RAPPORTO ISTAT, CONSUMO DEL SUOLO PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Giugno 2020 08:40

#RapportoIstat

#consumodelSuolo

#recupero

Ripensare l’ambiente passa necessariamente anche da queste scelte: la politica inverta la rotta. “Il recupero sostenibile sia una delle priorità dell’agenda”

Nell’ultimo rapporto pubblicato da Istat si apprende che “condizioni abitative non soddisfacenti coinvolgono più di un quarto della popolazione italiana”. Nel 2018, la quota di famiglie che vivono in abitazioni sovraffollate torna ad aumentare (27,8%), superando anche il livello del 2016. Nel medesimo documento si evince, altresì, che il consumo del suolo continua ad aumentare (circa 48 km2 di nuove superfici asfaltate o cementificate nel corso del 2018). Nel 2018 il 7,6% del territorio italiano risulta coperto da superfici artificiali impermeabili, che impediscono al suolo sottostante di svolgere le proprie funzioni naturali generando, come noto, situazioni di elevato rischio idrogeologico (frane, smottamenti, inquinamento etc.) e quasi il 40% presenta un elevato grado di frammentazione.

Eppure, in Italia, ci sono circa 7 milioni di case vuote, che magari necessitano di interventi di miglioramento e valorizzazione. Credo sia saggio ed improrogabile ripartire da qui.

 

www.filippotorrigiani.it

 

SEO Bredbånd Udvikling Internet