Breve tour in provincia di Bari per sensibilizzare sul tema della ludopatia.
Presento il mio libro. Le date degli incontri Visualizza il PDF completo
Il gioco d’azzardo è un comportamento ampiamente diffuso tra la popolazione; oggi le possibilità di farvi ricorso sono numerosissime, in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo, anche online. La spesa che gli italiani riservano a questa attività è in continuo incremento, nonostante la generale contrazione dei consumi delle famiglie.
Gli introiti dello Stato – e dei gestori – sono rilevanti e in continua crescita, implementati da una pubblicità pervasiva, accattivante ed ingannevole. È preoccupante la presenza della criminalità organizzata in diversi contesti legati al gioco (usura, riciclaggio di denaro sporco, giochi illegali). Come è noto, la pratica del gioco d’azzardo comporta un alto rischio di perdita di controllo e dipendenza, con impatto a volte drammatico sia sul giocatore che sulla famiglia. Il trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo pur essendo stato incluso nei Livelli essenziali di assistenza dal decreto Sanità, non è stato ancora accompagnato da un’adeguata copertura finanziaria. Lo Stato non destina alcuna quota delle risorse provenienti dal gioco ad attività di prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo.
Il “mini tour” in provincia di Bari di Filippo Torrigiani, autore di “Nel paese dei balocchi”, intende affrontare il tema del gioco d’azzardo, esaminando il fenomeno dal punto di vista sociale, culturale e normativo, confrontandosi pubblicamente con l’assessore alla legalità della Provincia di Pisa, Gabriele Santoni, per approfondire gli ambiti di possibili interventi sia a livello normativo che socio-sanitario.
A tutti gli appuntamenti prenderà parte Mimmo Stufano, Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, per promuovere la campagna “Mettiamoci in gioco” finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli amministratori di enti locali sul fenomeno della ludopatia.
Venerdì 11 ottobre h: 10.30 Liceo Classico “M. Spinelli”, Giovinazzo Filippo Torrigiani, autore di “Nel paese dei balocchi” Gabriele Santoni, Assessore della Provincia di Pisa Mimmo Stufano, Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Sollecito, Assessore del Comune di Giovinazzo h: 19.00 Sala San Felice, Giovinazzo Filippo Torrigiani, autore di “Nel paese dei balocchi” Gabriele Santoni, Assessore della Provincia di Pisa Mimmo Stufano, Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo Vito Favuzzi, Presidente del Consiglio Comunale di Giovinazzo Michele Sollecito, Assessore del Comune di Giovinazzo Sabato 12 ottobre h: 10.30 Sala Consiliare del Comune di Bari Filippo Torrigiani, autore di “Nel paese dei balocchi” Gabriele Santoni, Assessore della Provincia di Pisa Mimmo Stufano, Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Emiliano, Sindaco di Bari h: 18.30 Torrione Bitonto Filippo Torrigiani, autore di “Nel paese dei balocchi” Gabriele Santoni, Assessore della Provincia di Pisa Mimmo Stufano, Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Natalicchio, Sindaco di Bitonto
|